Il Redattore

Augusto Mastrantoni

Augusto Mastrantoni - redattoreSi considera un “artigiano della musica”, con impronta polistrumentista, perché la sua formazione è avvenuta essenzialmente con la pratica di diversi strumenti antichi: flauti diritti, traversa, gemshorn e tabor-pipe; cromorni, cornamuse e rauschpfeife; schalmei e bombarde; salterio a plettro, ad arco e dulcimer;  symphònia e ghironda; organo portativo.

Nel 1987 ha fondato il Gruppo di Musica Antica “La Fontegara” con il quale si esibisce e che coinvolge in attività didattico-dimostrative nelle scuole.

In occasione di importanti rassegne (tra cui Festa Europea della Musica, Grande Musica in Chiesa, Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni), ha collaborato con vari gruppi: “Collegium Musicum”; Associazione corale “Una Voce”; “Polifonica Antoniana”; Coro polifonico “Ricercare”; Ensemble “Dodekachordon”; Compagnia “Teatro dell’Appeso”.

Il lavoro di pubblicista, svolto per diversi anni nel servizio stampa di un importante ente pubblico assicurativo, gli ha consentito di interessarsi anche su vari aspetti della storia della musica. Agli articoli apparsi sulle riviste “Scena Illustrata” ed “Equipéko”, si aggiungono la monografia “Muosikodrama: l’elemento sonoro nel teatro greco dai reperti musicali della Grecia antica”  (1994, nella collana Dismisuratesti); e due biografie: “Carlo Conti, musicista arpinate” (1990);  “Sulle tracce di un musicista del sec. XVI: Giovan Tomaso Cimello” (1995).

APPROFONDISCI
Giullari e Menestrelli

 
Creative Commons License Jongleurs.it - All Rights Reserved - Web Design: Servizi Web Marketing