Un rapido sguardo al Medioevo musicale

E’ possibile sintetizzare in poche righe una visione d’insieme del Medioevo musicale? Proviamoci con una panoramica a volo d’uccello.

L’espressione più alta dello spirito medievale è il Canto Gregoriano che, vincendo su tutti gli altri stili liturgico-musicali (Aquileiese, Romano, Gallicano, Ambrosiano, Mozarabico e Bizantino) e facendo leva sul retaggio della musica greca, consentirà alla cultura classica di dare alimento alla nascente cultura europea.

Tra i secoli IX e X, la gemmazione dal tronco gregoriano della sequenza, del tropo e dell’organum, consentirà gradatamente alla musica medievale di affrancarsi dai vincoli della musica ecclesiastica. Come pure la susseguente prevalenza dell’organum sulle altre due forme, aprirà nuovi orizzonti compositivi (quali la pratica del contrappunto) in maniera che, dalla monodia antica, la musica medievale traghetterà nella polifonia, il cui sviluppo sarà assicurato da nuovi mezzi espressivi: “grafia musicale” (notazione) e “mensuralismo” (durata dei suoni).

Nella musica medievale individuiamo allora le seguenti componenti:

Monodia vocale:
-
canto religioso (gregoriano);
- canto profano (trovatori; trovieri; minnesanger; laudesi e flagellanti; clerici vagantes ecc.);

Monodia strumentale:  danze (estampie; ductia; nota);

Polifonia vocale:
- A
rs antiqua (Scuola di Notre Dame - Magister Perotinus e Magister Leoninus; organum, discantus, motetus, conductus, hoquetus, rondellus ecc.) ;
- Ars nova (Philippe de Vitry; Guillaume de Machault).

Affinché possa realizzarsi la Polifonia strumentale dovremo attendere dapprima l’affermazione dell’arte fiamminga e quindi l’avvento del Rinascimento, durante il quale emergerà una sensibilità nuova, quella dell’accordo, vale a dire che all’armonia intesa come “rapporto melodico fra i suoni” si sostituirà il concetto di armonia intesa come “rapporto fra suoni simultanei”.


(Testo mandato in rete il 6 novembre 2004, revisionato dall’autore il 31 gennaio 2010)

APPROFONDISCI

 

 
Creative Commons License Jongleurs.it - All Rights Reserved - Web Design: Servizi Web Marketing